FATTI

Jeremy Rifkin, La terza rivoluzione industriale

Suggeriamo oggi un libro molto suggestivo di Jeremy Rifkin, “La terza rivoluzione industriale”. 
Con la benzina verde oggi a quota  1,747 €, con l’aumento delle tariffe di luce e gas previste per questo inizio di anno, Rifikin ci guida attraverso una vera a propria rivoluzione che ogni società può cominciare a compiere. 
Di fronte alla prospettiva di un secondo crollo dell’economia globale, il mondo è alla disperata ricerca di un piano sostenibile che può portarci verso il futuro.
In questo nuovo libro Jeremy Rifkin, esplora come la tecnologia di Internet e delle energie rinnovabili si fondano per creare una potente “Terza Rivoluzione Industriale” che trasformerà il modo in cui lavoriamo e vivremo nel 21° secolo. Rifkin ci chiede di immaginare centinaia di milioni di persone che producono la propria energia verde nelle loro case, uffici e fabbriche e condivisione con gli altri in un “internet dell’energia”, proprio come noi oggi creiamo e condividiamo le informazioni online. 

Sostenibilità a lungo termine, sostiene Rifkin, comporta un “profondo cambiamento nel modo in cui la società è strutturata, lontano dal potere gerarchico e verso il potere laterale. E’ un cambiamento che trasformerebbe l’economia dell’energia (e l’economia globale, insieme ad essa) da essere centralizzata, intrinsecamente inefficiente e sprecona, verso un sistema economico che mima la struttura distribuita e collaborativa di Internet.”
Non resta allora che sperare in un futuro più verde, più ecosostenibile e più indipendente da petrolio e affini!!! Buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *