FATTI

Governo Monti: rapporto sui primi 100 giorni

Cos’ha fatto il governo Monti in questi primi 100 giorni dalla nascita ? Un dossier di 34 pagine dal titolo “Attività dei primi 100 giorni”, in formato PDF, è scaricabile dal sito governo.it proprio per farsene un’idea. 
Il dossier è diviso in due parti, di cui la prima descrive e analizza le tre direttrici – rigore, equità e crescità – che hanno ispirato l’azione dell’Esecutivo insieme al rinnovato rapporto con l’Europa e con i cittadini cui è dedicato il capitolo: “Più Italia inEuropa, Più Europa in Italia”.
Il primo capitolo sul Rigore è definito “Salva Italia”. Vi si legge che “Tutte le componenti della società devono partecipare allo sforzo per la salvezza e il rilancio dell’Italia. Con queste basi si è dato il via al corposo pacchetto di misure urgenti  per  assicurare la stabilità finanziaria, la crescita e l’equità. Il compito di questo governo è quello di far uscire il Paese dalla zona d’ombra in cui era stato confinato, di porre fine all’emergenza e, soprattutto, di gettare le basi per una rinascita economica e sociale.”
La seconda parte, incentrata sulle politiche di settore, dà conto dei provvedimenti per il Mezzogiorno, di quelli di politica estera e difesa, sicurezza e giustizia, agenda digitale, scuola, impresa, servizi pubblici locali e rilancio del settore turistico.
Completano il dossier due appendici che elencano rispettivamente l’attività normativa del governo e le opere infrastrutturali sbloccate dal Cipe.
adagnato credibilità a livello internazionale e al suo interno sta risalendo la fiducia di cittadini e imprenditori”


Per saperne di più   Il rapporto   

Marco Peroni
Latest posts by Marco Peroni (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *