FATTI

Maltempo. 10 consigli per aiutare chi è anziano

“Come avete fatto ad arrivare con questa neve? Lo so, lo so come avete fatto. Gli angeli hanno le ali e arrivano dappertutto!”. È questa una delle belle risposte che stanno raccogliendo  gli operatori del Programma Viva gli Anziani! impegnatissimi in questi giorni di straordinaria emergenza freddo per la città di Roma. Si parla degli anziani nelle emergenze estive, queste giornate ci ricordano che anche l’inverno –questo inverno!-  può avere delle conseguenze gravissime per chi è anziano. 
Il monitoraggio degli over75 è presente nei quartieri romani di Testaccio, Trastevere e Esquilino grazie all’equipe di 20 operatori specializzati del Programma ‘Viva gli Anziani’ della Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con il polo sperimentale Municipio Centro storico e Regione Lazio. Dal 2 febbraio ad oggi gli operatori hanno “cercato” 4000 over 75, effettuato 4107 telefonate, 196 visite domiciliari e137 interventi diretti . 
Dall’esperienza di questo programma innovativo è nato un depliant con 10 consigli per aiutare gli anziani in questi giorni di freddo che si può scaricare da questo LINK.

Marco Peroni
Latest posts by Marco Peroni (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *