FATTI

Il Presidente Napolitano rende omaggio a tutte le vittime delle mafie

Nel 20° anniversario della strage di Capaci, Presidente della Repubblica partecipa oggi alle celebrazioni nell’Aula Bunker del carcere dell’Ucciardone di Palermo. Protagonisti di questa rinnovata manifestazione di impegno contro la criminalità organizzata e la cultura mafiosa sono gli studenti siciliani e quelli che arrivano a Palermo a bordo delle due navi della legalità partite da Civitavecchia e Napoli. E’ anche l’occasione per rinnovare la vicinanza e la solidarietà dell’intero paese ai famigliari di Melissa, vittima del barbaro attentato del 19 maggio a Brindisi, e alle altre studentesse rimaste ferite; proprio una ragazza dell’Istituto professionale intitolato a Francesca Morvillo Falcone racconterà la ferma e combattiva reazione al grave atto eversivo.
Il barbaro assassinio di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, e poi di Paolo Borsellino, e degli agenti delle loro scorte sarà ricordato da Maria Falcone, Presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”; da Leonardo Guarnotta, Presidente del Tribunale di Palermo; da Piero Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia; mentre il Presidente dell’Anci, Graziano Delrio, con i sindaci di Torino, Piero Fassino, e Pescara, Luigi Albore Mascia, darà conto del contributo dei Comuni alla “Giornata della legalità”.
Dopo gli interventi degli studenti e del del ministro Francesco Profumo, il Capo dello Stato premierà i vincitori del concorso “Capaci venti anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria”, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”.
Nel corso della giornata, il Presidente Napolitano si recherà in Via D’Amelio per rendere omaggio al giudice Paolo Borsellino e alla caserma “P. Lungaro” per deporre una corona di fiori alla lapide del reparto scorte.
Domani Napolitano, accogliendo l’invito della famiglia di Placido Rizzotto, sarà a Corleone dove, dopo aver consegnato la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria di Placido Rizzotto alla sorella Giuseppa, parteciperà nella Chiesa Matrice San Martino alle esequie del sindacalista ucciso dalla mafia.
Infine il Capo dello Stato si recherà a Portella della Ginestra per ricordare, dinanzi al memoriale a loro dedicato, i lavoratori vittime della strage del 1° maggio 1947.

Marco Peroni
Latest posts by Marco Peroni (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *