FATTI

Roma: ecco la giunta Marino. Sei donne, sei uomini e molto sociale

Dopo alcuni giorni di colloqui e discernimento; dopo aver discusso con i principali partiti che lo appoggiano sulla loro rappresentanza in giunta; dopo il mistero della presenza 5stelle (con tanto di consultazione online che da l’ok e l’intervento di Grillo a bloccar tutto), Ignazio Marino ha ufficializzato la nuova giunta del Comune di Roma.
Sei donne e sei uomini, 5 provenienti dal Pd e uno (il vicesindaco) da Sel e vari tecnici: ecco da chi sarà composta la nuova giunta.

Vice del sindaco è Luigi Nieri di Sel, che assumerà anche la delega al Patrimonio
Già consigliere comunale, nel 2001 diventa Assessore alle Periferie nella prima Giunta Veltroni. Alle elezioni regionali del 2005 è primo degli eletti nelle liste del Prc e assume l’incarico di Assessore al Bilancio della Regione Lazio. Nelle elezioni regionali del 2010 viene eletto consigliere di opposizione nelle liste di Sel e svolge il ruolo di Capogruppo nel Consiglio Regionale del Lazio. Nel 2013 diventa consigliere dell’Assemblea capitolina con Sel

Bilancio e razionalizzazione della spesa, Daniela Morgante.
Romana, avvocato, dal 2007 è Magistrato della Corte dei Conti. Già Magistrato del Tar Piemonte, dal 2012 è componente del Collegio dei Revisori dei Conti del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. Docente in diversi corsi post-universitari, ha inoltre lavorato in CONSOB come avvocato e in Banca d’Italia dove si è occupata di concorrenza finanziaria.

Cultura, creativita’ e promozione artistica, Flavia Barca
Romana, laureata in materie umanistiche, ha conseguito un master in Communication Policy Studies alla City University di Londra. Docente di Economia dei Media ed Ict all’Università La Sapienza.

Scuola, infanzia, giovani e pari opportunita’, Alessandra Cattoi
Nata a è laureata in storia contemporanea all’Università di Bologna e giornalista professionista. Dal 2010 ad oggi ha lavorato per la direzione nazionale del Partito Democratico e ha coordinato il comitato elettorale di Ignazio Marino per le elezioni amministrative di Roma Capitale.

Sostegno sociale e sussidiarieta’, Rita Cutini
Romana, è Dottore di Ricerca in Educazione Sanitaria. Assistente sociale, dal 1996 lavora alla Provincia di Roma. E’ docente al corso di laurea in Servizio Sociale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre e insegna Storia e Principi del Servizio Sociale presso la Lumsa. Esperta di politiche in favore degli anziani, è impegnata da anni nel volontariato nelle periferie di Roma con la Comunità di Sant’Egidio.

Roma Produttiva, Marta Leonori
Romana, laureata in Economia Aziendale ha conseguito un master in Management nelle Amministrazioni Pubbliche e un dottorato di ricerca in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche. Nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati.

Ambiente, rifiuti e agroalimentare, Estella Marino
Romana, laureata in Ingegneria ambientale ha conseguito un master in Economia e gestione ambientale e un dottorato in tecnica urbanistica. Lavora come tecnico nella PA occupandosi di ambiente, sostenibilità, governo del territorio ed edilizia residenziale pubblica. E’ stata nominata Responsabile Ambiente e Sostenibilità del PD. Con 9.221 preferenze è risultato il consigliere comunale del Pd più votato della Capitale.

Lavoro, casa ed emergenza abitativa, Daniele Ozzimo
Romano inizia la sua esperienza politica sul territorio della Tiburtina. Si dedica molto al mondo del volontariato e si iscrive nel 1994 al PDS, occupandosi in particolare di servizi sociali e di disabilità. Viene eletto nel 2008 al Consiglio del Comune di Roma nelle liste del Partito Democratico ricoprendo la carica di vice Presidente della Commissione Politiche Sociali e diventando membro della Commissione Lavori Pubblici, Scuola, e Sanità.

Trasformazione Urbana, Giovanni Caudo
Nato in Sicilia, è architetto e saggista, insegna all’Università di Roma Tre alla facoltà di architettura, dove ha svolto attività didattica nel corso di laurea in Politiche territoriali. Ha portato avanti diverse ricerche sulle politiche locali nelle trasformazioni delle città e sulle pratiche di autorganizzazione comunitaria e di economia solidale nella costruzione dei beni pubblici. Ha fatto parte del gruppo tecnico dell’Anci sulla questione casa svolgendo inoltre una consulenza per la consulta nazionale sulla casa.

Periferie e lavori pubblici, Paolo Masini
Romano, inizia il suo impegno civico nel volontariato cattolico. Dopo una lunga esperienza nel Municipio XVI, nel 2006 approda in Consiglio comunale e si occupa in particolare di cooperazione, Africa, Memoria, diritti umani, dialogo interreligioso. Rieletto nel 2008 ed è diventato vicepresidente della Commissione Scuola. Viene rieletto nelle liste del PD nel 2013 con 5347 voti.

Trasporti e Mobilità, Guido Improta
Nato a Napoli si è laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico-internazionale. Durante il secondo Governo Prodi gli viene dato l’incarico di Capo dell’Ufficio Legislativo del Vicepresidente del Consiglio con delega al Turismo e ai Grandi Eventi, di Vice Capo di Gabinetto Vicario e infine di Capo di Gabinetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2011 viene nominato Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Monti.

Qualita’ della vita, sport e benessere, Luca Pancalli
Romano, avvocato, in gioventù si dedica al pentathlon moderno vincendo tre campionati italiani giovanili. Divenuto paraplegico, continua a praticare l’attività sportiva ad altissimo livello partecipando come nuotatore a quattro edizioni dei Giochi Paralimpici, dove vince in totale otto ori, sei argenti ed un bronzo. Come dirigente sportivo tra il 2004 e il 2012 ricopre a più riprese la carica di vice presidente del CONI, promuove inoltre la nascita del Comitato Italiano Paralimpico, del quale è tuttora Presidente. Tra il 2006 e il 2007 è commissario straordinario della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *