FATTI

Per gli stranieri che fanno crescere l’Italia

Una piccola notizia, che segnala un grande cambiamento, ormai in atto da tempo.
Il Notariato italiano ha pubblicato una guida, “Abitare e fare impresa in Italia”, destinata agli stranieri che, sempre più numerosi, si radicano nel nostro paese, desiderosi di mettervi radici, comprandovi casa, investendovi, creandovi opportunità di lavoro e di ricchezza.
E’ la risposta ai nuovi scenari economici che si aprono in Italia, la sconfessione di chi vede nell’immigrazione solo una fonte di problemi, la conferma di quanto appare ormai evidente: nel nostro mondo globalizzato lo straniero di origine è attore economico di rilievo, motore, insieme a tanti altri soggetti, del processo di crescita economica e sociale. 

La guida è stata tradotta, oltre che in francese, inglese, spagnolo e tedesco, nelle lingue delle principali comunità presenti sul territorio nazionale, Albania, Bangladesh, Cina, Filippine, India, Marocco, Moldavia, Romania, Polonia, Tunisia e Ucraina.
In essa i cittadini stranieri potranno trovare nelle loro lingue informazioni pratiche su documenti e formalità necessarie per comprare casa, accendere un mutuo e avviare un’impresa in Italia.

Francesco De Palma
Francesco De Palma
Latest posts by Francesco De Palma (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *