FATTI

Presentazione del libro “Il Giubileo, la Misericordia, Francesco” di Angelo Scelzo.

Roma – Il 4 dicembre a partire dalle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Istituto Patristico Augustinianum di Roma (via Paolo VI, 25), si terrà la presentazione del libro Il Giubileo, la Misericordia, Francesco, edito dalla Case Editrice Lev e realizzato da Angelo Scelzo, vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede.
Il libro sarà presentato dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, dal presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione Rino Fisichella, dal prefetto di Roma Franco Gabrielli e dallo storico Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. Un incontro, quindi, che promette di essere molto di più di una semplice presentazione.
L’incontro, moderato da padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, metterà alla luce i vari aspetti di quest’opera che ha l’ambizione di dare una chiave di lettura univoca all’imminente Giubileo Straordinario della Misericordia. 
Per fare ciò l’autore ha diviso il libro in due sezioni.

La prima prettamente storica, in cui si ripercorreranno le tappe fondamentali che hanno portato la Chiesa dal Concilio Vaticano II a questo Giubileo. Un cammino in cui verranno spiegate, inoltre, le sette opere delle Misericordia attraverso le parole di Papa Francesco e le opere di Marianna Caprioletti, una giovane artista disabile dei laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio, che ha già al suo attivo alcune mostre personali. 
La prima parte del libro si concluderà con un ulteriore approfondimento storico, lungo i sette secoli che hanno visto la creazione e l’evolversi di questo grande appuntamento che è il Giubileo. In questa parte, oltre alle opere di Marianna Carpioletti, è da notare uno speciale approfondimento sul Grande Giubileo del 2000, frutto dell’esperienza dell’autore, che è stato alla guida della struttura comunicativa di quell’Anno Santo.

La seconda parte del libro, invece, è ricca di approfondimenti e riflessioni, nate dai discorsi di Papa Francesco, sui vari appuntamenti dell’anno Santo. Una sezione arricchita inoltre da un calendario molto dettagliato dei vari appuntamenti del Giubileo.
Infine, il libro, contiene i due documenti fondamentali dell’Anno Santo straordinario: la bolla di indizione Misericordiae vultus e la Lettera del Papa con la quale si concede l’indulgenza, insieme alla preghiera di Papa Francesco per il Giubileo.
Diego Romeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *