CHIESA

Il presepe: un segno cui guardare (e non qualcosa in cui specchiarsi)

Ieri papa Francesco, recandosi a Greccio, ha firmato una lettera apostolica, dal titolo “Admirabile signum”, dedicata al “significato” e al “valore” del presepe.
Lì dove, per la prima volta nella storia, nel 1223, san Francesco mise in scena la Natività, circondato di gente arrivata con fiaccole e ceri, è salito anche il pontefice che porta il suo nome, animato dal desiderio di promuovere una tradizione così in linea con quella “teologia del popolo” cui è sempre stato vicino. 

C’è probabilmente anche il desiderio di stoppare ogni strumentalizzazione in chiave sovranista del presepe nella scelta di Bergoglio – così sottolineano oggi diversi quotidiani -. Ma è chiaro che l’obiettivo del vescovo di Roma è più largo e più universale.
Il presepe si pone infatti, nella visione del papa, come uno strumento di evangelizzazione insieme simbolica e concreta, capace di far breccia tanto nell’Occidente secolarizzato, quanto nelle popolose periferie del mondo: “Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. […] Guardando questa scena siamo chiamati a riflettere sulla responsabilità che ogni cristiano ha di essere evangelizzatore. Ognuno di noi si fa portatore della Bella Notizia presso quanti incontra, testimoniando la gioia di aver incontrato Gesù e il suo amore con concrete azioni di misericordia”. 
Ed ecco allora che l’invito del pontefice è a far riapparire il presepe “nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze”. 
Ed ecco che il richiamo di Francesco è a che esso sia un segno capace di indicare non noi stessi, o il nostro gruppo – come alla fine vorrebbe un tradizionalismo esteriormente riverniciato di cristianesimo -, bensì il Bambino che nasce e, tramite lui, i poveri, ovvero l’Altro da me: “Il presepe è un invito a ‘sentire’, a ‘toccare’ la povertà che il Figlio di Dio ha scelto per sé nella sua Incarnazione. E così […] è un appello a incontrarlo e servirlo con misericordia nei fratelli e nelle sorelle più bisognosi”. Del resto, “nei nostri presepi siamo soliti mettere tante statuine simboliche. Anzitutto quelle di mendicanti e di gente che non conosce altra abbondanza se non quella del cuore. Anche loro stanno vicine a Gesù Bambino a pieno titolo, senza che nessuno possa sfrattarle o allontanarle da una culla talmente improvvisata che i poveri attorno ad essa non stonano affatto”.
Nascendo nella mangiatoia, “Dio stesso inizia l’unica vera rivoluzione che dà speranza e dignità”. Quella rivoluzione “dell’amore e della tenerezza” che può toccare un mondo minacciato dalla presenza dell’arma atomica e dallo sconvolgimento climatico, dalla globalizzazione dell’indifferenza e dalle pulsioni narcisistiche. Un mondo nuovo è sempre possibile ed anzi questo tempo di Avvento ci mostra che Dio non vuole lasciarci soli con i nostri drammi e le nostre involuzioni e ci propone qualcosa di nuovo e di diverso: “In Gesù il Padre ci ha dato un fratello che viene a cercarci quando siamo disorientati e perdiamo la direzione; un amico fedele che ci sta sempre vicino […] La sua vicinanza porta luce dove c’è il buio e rischiara quanti attraversano le tenebre della sofferenza”.

Francesco De Palma
Francesco De Palma
Latest posts by Francesco De Palma (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *