FATTI

Libri. La nostra Africa, di Michelangelo Bartolo, in ebook

Consigli per la lettura. Non lo trovate ancora in libreria anche se lo meriterebbe, ma potete leggerlo sul computer, o come lo scrivente dal suo smartphone. Non posso scrivere che nel leggerlo avrete speso bene i vostri soldi perché praticamente è gratis, ma molto di più regala al lettore pagine avvincenti che lo fanno leggere d’un fiato, con stupore, commozione, divertimento insieme ad una domanda che sorge leggendo: romanzo, sogno o realtà ? Il sogno c’entra a dire il vero qualche cosa: è quello di DREAM, il programma di cura dell’AIDS in Africa di cui l’autore è uno degli ideatori ed animatori.
Un link per trovarlo on-line lo trovate in fondo.
La storia: nel 2001 Michelangelo Bartolo, un angiologo romano, parte per una missione in Mozambico con lo scopo di realizzare un programma sanitario per la prevenzione e la cura dell’Aids. 
Al suo arrivo, viene subito investito da non poche difficoltà: dalla diffidenza iniziale della gente, alla lentezza esasperante della burocrazia, alla dilagante corruzione dei politici locali, che si irradia in maniera tentacolare in ogni aspetto della vita quotidiana. Il tutto proiettato su uno scenario di povertà disarmante, fatto di bambini che vivono allo stremo delle forze, senza un sorriso, una carezza, e di adulti costretti a condizioni di lavoro disumane in un territorio martoriato dalla siccità.
Perso in questo labirinto di frustrazione e di dolore, il medico rivela fin da subito la sua tenacia e il suo amore per gli altri diffondendo in pochi anni il programma di cura in dieci Paesi dell’Africa subsahariana, tra circa centomila persone. Il risultato va oltre ogni previsione: nascono migliaia di bambini sani da madri Hiv positive.
In questi appunti di viaggio, scritti in maniera semplice e diretta ma alleggeriti da un tocco di ironia, ci vengono svelati i retroscena, gli aneddoti più curiosi e le scene di toccante umanità che hanno animato l’esperienza di Michelangelo Bartolo, facendola arrivare dritta fino al nostro cuore e alle nostre coscienze.
L’autore: Michelangelo Bartolo è nato a Roma nel 1964, è un medico angiologo. Dirige il reparto di telemedicina dell’Ospedale S. Giovanni di Roma. È tra gli ideatori del programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio per la prevenzione e il trattamento dell’AIDS e della malnutrizione in Africa. Dal 2001 ha compiuto decine di missioni in Paesi africani per aprire centri clinici di cura e servizi di telemedicina.
Il libro è disponibile in ebook (epub) ed in PDF. Istruzioni per scaricarlo si possono trovare QUI

Marco Peroni
Latest posts by Marco Peroni (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *