FATTI

“Tutti a scuola”, per davvero

La scuola in cui insegno ha avuto l’onore di poter inviare alcuni alunni alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico che si è svolta il 22 settembre scorso al Quirinale. 

Una bella festa, 3000 studenti, il Ministro Giannini, il Presidente Napolitano, nell’ambito di un’animazione che dava spazio a tanti progetti di eccellenza, ai temi della cittadinanza europea, dell’intercultura e dell’integrazione, dell’educazione alla legalità, della partecipazione di studenti e famiglie alla vita della scuola. 
E’ da tanto che la scuola non era così centrale nel dibattito politico e sociale. E’ un momento felice che speriamo tutti non venga sprecato. L’auspicio è che sia possibile dare corpo alle speranze ed alla voglia di impegno di tanti insegnanti, che sia possibile soddisfare la sete più o meno espressa di cultura e di futuro che alberga nel cuore di tanti giovani.
Che quest’anno scolastico, però, non si appiattisca solo sulle aspettative o sulle rivendicazioni di carattere logistico ed economico. Insegnare o imparare sono un’applicazione, una passione, studium in latino. 
E’ bello che questa passione coinvolga quasi 750.000 alunni di origine straniera, speriamo futuri italiani, negli istituti di ogni ordine e grado del Paese. Che essa stringa in un abbraccio d’inclusione 210.000 alunni con disabilità. Possa tale passione raggiungere anche i tanti, troppi, giovani (il 32% di coloro che dopo la III media si sono iscritti alle superiori non arriva al diploma, con punte alte in Sicilia e in Sardegna, ma anche in regioni del Nord come la Lombardia) che finiscono per perdersi per strada, per rinunciare a quella “canoscenza” che, insegnava Dante, distingue gli uomini dai bruti.


Francesco De Palma
Francesco De Palma
Latest posts by Francesco De Palma (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *