FATTI

Il Premio per la Cultura Mediterranea Carical ad Andrea Riccardi e Luciano Canfora

Andrea Riccardi, per la sezione Società  civile, Luciano Canfora per le Scienze dell’uomo, Gianrico Carofiglio per la Narrativa, Niccolò Agliardi per la Narrativa Giovani, Francesco Sabatini per la Cultura dell’Informazione: sono tra i vincitori della XI edizione del premio per la Cultura Mediterranea – Fondazione Carical. La cerimonia di conferimento si terrà oggi al Teatro Rendano di Cosenza alle 17.30 al quale parteciperà come ospite d’onore padre Mussie Zerai, impegnato per la difesa dei diritti umani e candidato nel 2015 al Premio Nobel per la Pace.
Particolarmente significativa la presenza di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio che, oltre ad essere stato ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, è da tempo impegnato nel ruolo di mediatore per il raggiungimento della pace in numerosi paesi. Il presidente della Fondazione Mario Bozzo, a capo della giuria internazionale del premio, ha attribuito ad Andrea Riccardi il riconoscimento per la sezione Società Civile. Il premio per la sezione Scienze dell’Uomo è stato invece riconosciuto al filologo Luciano Canfora, uno dei massimi esperti in storia e politica dall’età antica a quella contemporanea, nonché membro del Comitato Scientifico dell’Enciclopedia Treccani, mentre la sezione Cultura dell’Informazione è stata vinta dal presidente emerito dell’Accademia della Crusca, il linguista Francesco Sabatini, strenuo difensore dell’italiano, divenuto volto amato dal pubblico tv grazie alla sua rubrica Pronto soccorso linguistico nella trasmissione Rai Unomattina in famiglia”.  
Il premio per la sezione Narrativa sarà invece consegnato allo scrittore Gianrico Carofiglio; la sezione Narrativa Giovani, dedicata ad autori esordienti, va al cantautore Niccolò Agliardi, noto per aver composto la colonna sonora della fortunata serie tv Braccialetti rossi, la cui opera prima è stata votata da una giuria composta da 400 studenti di istituti calabresi e lucani. A Carlo Saccone, direttore di Studi Indo-Mediterranei e studioso di lingue orientali, va la sezione Traduzione. Premio speciale della Fondazione alla giornalista Annarosa Macrì, oggi autrice di raffinati romanzi, e all’architetto Pietro Laureano, consulente Unesco, cui si deve, tra l’altro, l’iscrizione dei Sassi di Matera nella lista del Patrimonio dell’umanità e il contributo determinante per la promozione della stessa città a capitale della cultura Europea per l’anno 2019. Padre Mussie Zerai porterà una sua testimonianza sui problemi del Mediterraneo e dei migranti.
Marco Peroni
Latest posts by Marco Peroni (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *