Industria in Italia, la ripresa non arriva
L’industria in Italia stenta a ripartire. È quanto emerge dai dati resi noti oggi dall’Istat: ad agosto l’indice della produzione industriale è aumentato dello 0,3% rispetto a luglio, ma nel trimestre giugno-agosto la produzione è diminuita dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.
Ad agosto l’indice della produzione è diminuito dello 0,7% rispetto allo stesso mese del 2013 e nella media dei primi otto mesi dell’anno la produzione 2014 è scesa dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Fra i diversi settori di attività, ad agosto 2014 i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+14,9%), la fabbricazione dei mezzi di trasporto (+9,6%) e la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+9,5%).
Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-13,6%), dell’attività estrattiva (-6,0%) e della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-5,7%).
Sono dati in chiaroscuro quelli forniti dall’Istat, ma certo non è ancora tempo di ripresa.
- In ricordo di Enzo Camerino - 14 Ottobre 2015
- I profughi, Pier Paolo Pasolini e Primo Levi in uno spettacolo teatrale - 9 Ottobre 2015
- L’Italia e la lotta alla corruzione - 4 Luglio 2015