FATTI

L’ISEE per l’accesso ai servizi socio-sanitari

L’ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è un modo per calcolare la disponibilità economica, ovvero la ricchezza, di un nucleo familiare. La misurazione del reddito serve a consentire, a chiunque ne abbia bisogno, di definire la quota di partecipazione ad una prestazione, in base al proprio reddito. Ad esempio, per avere accesso ai servizi socio sanitari domiciliari  e altre prestazioni assistenziali, social card, agevolazioni per servizi di pubblica utilità (sconti su bollette di luce, gas, telefono) l’ISEE permette di calcolare quale sia il contributo da pagare per tali servizi o certificare un eventuale esonero dalla partecipazione economica.
Come si calcola ? Dove si può trovare assistenza per ottenerlo ? A queste e a tantissime altre domande si può trovare risposta nell’utile guida “Come Rimanere a Casa Propria da Anziani” disponibile online all’indirizzo www.ilcome.it, ma anche scaricabile come applicativo, o APP per dispositivi mobili.
Aiuto e assistenza sociale, le necessità economiche, la casa, l’assistenza sanitaria, cultura e tempo libero, volontariato e associazionismo, pensioni, diritti, prevenzioni. Sono solo alcuni dei capitoli in cui è organizzata la guida a cura della Comunità di Sant’Egidio. Più di 300 pagine pensate per aiutare a trovare, come si legge nell’introduzione, “gli aiuti che sembrano impossibili e che invece sono a portata di mano“. Perché ci si può curare a casa, si può essere aiutati a spostarsi in città ed è possibile creare una rete di sostegno per restare dove si è sempre vissuti anche quando la salute non è più la stessa. Ma non sempre è facile trovare le informazioni e l’aiuto per farlo e questa guida si propone di essere proprio questo aiuto. Ma anche una proposta umana e culturale. Non a caso il titolo della guida suggerisce che è possibile per gli anziani di evitare l’istituzionalizzazione investendo nei servizi, che vanno sostenuti, ma che è anche necessario conoscere. 
Come trovare quindi le informazioni e le risposte ? Per chi preferisce i metodi tradizionali è possibile stampare la guida e magari consultare l’indice alfabetico per trovare l’argomento di interesse, mentre che invece vuole utilizzare l’applicativo, è possibile effettuare una ricerca libera come su un motore di ricerca. In ogni caso la guida è gratuita e liberamente scaricabile. Un motivo in più per diffonderla e farne occasione di regalo. Sicuramente utile.
Marco Peroni
Latest posts by Marco Peroni (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *