FATTI

Se si parlasse meno in nome delle “classi popolari” e si guardasse di più alla realtà …

Un tratto di un certo dibattito – in particolare di quello cui si prestano alcuni politici e alcuni giornalisti – è l’appello al “popolo”, ai “ceti popolari”, ai “poveri” (purché italiani, è ovvio).
Ieri sul “Corriere” anche Aldo Cazzullo ha voluto difendersi dal cortese rimprovero di un lettore che gli segnalava come il suo “intervento critico verso Starbucks, dove si chiede[va] quanti dei 350 posti di lavoro annunciati [sarebbero andati] a giovani italiani e quanti a giovani immigrati”, non fosse da lui, rivendicando il suo “scivolone”; segnalando anzi come “il prezzo dell’immigrazione lo [stessero] pagando le classi popolari”, e che l’arrivo di migliaia di filippine, etc. avesse messo “fuori mercato intere categorie di lavoratori italiani: ieri le badanti o le colf; oggi molti lavoratori manuali; domani gli altri”. 
Ci si permetta di dubitare dell’esistenza di così tante badanti italiane. Come pure di chi parla a nome di categorie così ampie – cui peraltro non si appartiene – come “le classi popolari”. 
Quel di cui si può essere certi, invece, è che centinaia di migliaia di anziani nel nostro Paese, e le loro famiglie, indifferentemente dalla classe sociale cui appartengono, e tutti sicuramente, in un modo o nell’altro, in stato di bisogno, sono ben lieti e liete di avere qualcuno che si occupa di loro. 

Sì, l’immigrazione è anche una risorsa. Questa non è una “concezione irenica dell’immigrazione”, come lamenta il giornalista, è piuttosto quel sano realismo di cui si avrebbe bisogno e che il populismo urlato rischia di far passare in secondo piano.

Francesco De Palma
Francesco De Palma
Latest posts by Francesco De Palma (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *