Caro Benzina : rifornirsi al supermercato per risparmiare
Con la benzina che ha toccato per la prima volta il record dei 2 euro gli automobilisti sono sempre più propensi a cercare soluzioni per risparmiare sul costo del rifornimento.
A questo proposito lo staff di www.economyonline.it ha elaborato una lista di oltre 80 distributori low cost sul territorio nazionale (leggi l’articolo). Si tratta di distributori di benzina e gasolio gestiti dalla grande distribuzione nei quali è possibile fare rifornimento risparmiando una media di 5-7 centesimi al litro.
In questa lista, che verrà integrata nei prossimi mesi integrando ulteriori dati e informazioni, sono presenti gli indirizzi di 81 pompe di benzina e di gasolio gestite da alcuni dei principali gruppi della grande distribuzione: Conad, Carrefour e Auchan.
E’ interessante notare come la distribuzione non sia affatto omogenea: il 60% circa dei distributori (49) è situato nelle regioni del nord con una fortissima presenza in Lombardia e Piemonte, il 23% circa dei distributori (19) in quelle del centro e solo il 17% in quelle del sud (13 distributori isole comprese).
Da notare, anche, che la maggior parte dei distributori è situato nei pressi del rispettivo ipermercato, caratteristica che permette al cliente di abbinare la normale spesa al rifornimento di benzina ad un prezzo più vantagioso di 5-7 centesimi (in media ma con punte che possono arrivare anche oltre i 10 centesimi) rispetto ai normali distributori.
In media, quindi, si risparmiano circa 3-4 euro per ogni pieno che viene effettuato al proprio veicolo che in un anno equivalgono a circa 100 euro di risparmio ottenibili senza dover modificare le proprie abitudini.
- L’Europa vista dai giovani - 2 Dicembre 2020
- Le armi nucleari diventano illegali - 26 Ottobre 2020
- La poesia del cuore pensante - 24 Settembre 2020