FATTI

Inps comunica: il Modello CUD 2014 è disponibile

L’Inps ha ufficialmente comunicato la disponibilità del Modello CUD 2014. Si tratta di un documento fondamentale, necessario per la presentazione della denuncia dei redditi, che l’Inps elabora entro i primi mesi dell’anno con i redditi percepiti nell’anno precedente.
Con una apposita circolare (n. 45 del 2014) l’istituto di previdenza ha specificato che:

1) nel modello non sono segnalate le trattenute effettuate ai pensionati che lavorano;

2) per i titolari di due o più trattamenti di pensione, anche se erogati da diverse gestioni previdenziali viene elaborato un unico CUD, che certifica tutti i redditi di pensione corrisposti nell’anno precedente;

3) in caso di pensione di reversibilità pagata a più titolari, viene elaborato un modello per ciascun titolare con le quote riferite ad ognuno di loro.

COME OTTENERE IL MODELLO

Il cittadino può visualizzare e stampare i modelli direttamente dal sito istituzionale www.inps.it secondo il seguente percorso: “Servizi al cittadino”- inserimento codice identificativo PIN – “Fascicolo previdenziale per il cittadino” – Modelli.

Chi non è ancora in possesso del PIN può richiederlo:

    Direttamente online sul sito istituzionale – sezione Servizi/PIN online;
    Tramite Contact Center al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo il proprio gestore telefonico;
    Presso le Agenzie territoriali dell’Inps.

Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il CUD verrà recapitato alla corrispondente casella PEC.

COME OTTENERE IL CUD IN FORMATO CARTACEO?

    Presso le strutture dell’Istituto

E’ possibile ottenere il CUD in formato cartaceo presso qualsiasi sede Inps, anche se diversa da quella di residenza, dove è previsto almeno uno sportello dedicato al rilascio cartaceo del CUD.

    Utilizzando le postazioni Informatiche self service

Gli utenti in possesso del PIN possono stampare i certificati reddituali utilizzando le postazioni self service, istituite presso tutte le strutture territoriali, ricorrendo – se necessario – al personale di supporto. L’accesso ai servizi prevede anche la possibilità di identificazione dell’utente mediante l’utilizzo della tessera sanitaria nazionale ovvero della Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi.

    Con la posta elettronica

Tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l’attribuzione di una casella di posta certificata attraverso i servizi disponibili sul sito www.postacertificata.gov.it.
Una volta ottenuto l’indirizzo PEC potranno fare richiesta di ricevere il certificato reddituale sulla propria casella di posta scrivendo al seguente indirizzo [email protected].

    Attraverso patronati, centri di assistenza fiscale e professionisti abilitati

Per ottenere il CUD i cittadini possono rivolgersi e dare mandato ad un Patronato, ad un Centro di assistenza fiscale o ad altro professionista abilitato che abbia un certificato ENTRATEL rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a proprio nome, abbinato quindi al Codice Fiscale personale, ed un PIN Dispositivo. La visualizzazione del CUD da parte degli intermediari sarà subordinata all’inserimento di alcuni dati univoci dell’interessato o in alternativa alla trasmissione telematica della delega/mandato e della copia del documento d’identità dell’interessato.

    Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate

Il cittadino potrà ottenere il CUD anche presso i Comuni o altre Pubbliche Amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’Istituto per l’attivazione di punti cliente di servizio. La visualizzazione del CUD da parte degli operatori è subordinata all’esistenza di una specifica delega del cittadino e segue le stesse modalità di accesso previste per gli intermediari abilitati.

    Uffici postali

E’ possibile ottenere il CUD anche presso gli Uffici postali appartenenti alla rete “Sportello Amico”. Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più IVA.

    Sportello mobile per utenti ultra ottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento

Per alcune categorie di utenti particolarmente disagiati ed impossibilitati ad avvalersi dei canali fisici e telematici, l’Inps ha attivato presso tutte le strutture territoriali lo “Sportello mobile”. Un servizio dedicato al rilascio con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali.

Gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere telefonicamente, all’operatore dello Sportello Mobile della propria sede Inps l’invio a domicilio del certificato reddituale.

    Pensionati residenti all’estero

I pensionati residenti all’estero possono chiedere l’invio a domicilio del proprio certificato reddituale fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale ai numeri telefonici dedicati 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702, attivi dalle 8,00 alle 19,00 (ora italiana).

    Spedizione al domicilio del titolare

L’Inps garantisce, comunque, l’invio del CUD a domicilio ai cittadini che ne facciano specifica richiesta al numero verde 800.43.43.20 appositamente dedicato, oppure attraverso il Contact Center al numero 803.164 gratuito da rete fissa e al numero 06-164164 a pagamento da cellulare.

La richiesta può essere fatta anche da un familiare e il CUD verrà inviato al domicilio, noto all’Inps, dell’interessato.

    UN ASPETTO FONDAMENTALE: IL RILASCIO DEL CUD A CHI NON È TITOLARE

Il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato.
Se il delegato invia la richiesta tramite la propria posta elettronica certificata può non allegare il proprio documento di riconoscimento.
In caso di morte del titolare, il CUD potrà essere richiesto dall’erede con le seguenti modalità:

    Posta elettronica

I cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, PEC (non CEC-PAC) possono formulare la richiesta di invio del CUD del soggetto deceduto attraverso la propria casella di posta elettronica. La richiesta dovrà essere inoltrata all’indirizzo
[email protected].

    Sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto

L’erede può ottenere il rilascio del CUD recandosi presso le sedi territoriali, comprese quelle ex-Inpdap ed ex-Enpals tenute al rilascio della certificazione reddituale indipendentemente dalla gestione previdenziale di riferimento.

In entrambi i casi l’erede dovrà presentare, nel proprio interesse, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui attesta la propria qualità di erede e gli stati, le qualità personali e i fatti relativi ad altri soggetti di cui abbia diretta conoscenza, unitamente alla fotocopia del documento di identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *