FATTI

Per non dimenticare Rabin: il suo assassinio ha fatto da prologo all’atto in corso della tragedia israelo-palestinese

Oggi, memoria dei defunti, è davvero il caso di ricordare un uomo eccezionale, ucciso vent’anni fa, la cui sopravvivenza avrebbe potuto fare la differenza in un Vicino Oriente in cui il sonno della ragione e dell’umanità continua a generare mostri dopo mostri in un groviglio tale che nemmeno le grandi potenze sembra abbiano chiaro come procedere.
L’assassinio di Yitzhak Rabin, il protagonista del processo di Oslo e di quel timido abbozzo di pace con Yasser Arafat e coi palestinesi che si celebrò a Washington alla presenza benedicente di Bill Clinton, ha segnato la storia della regione, avvitandola in quel precipizio – così l’ha definito l’attivista israeliano Michel Warschawski – da cui non riesce a uscire, ponendo le premesse di un homo homini lupus ormai senza più frontiere né prospettive. 

Come ha scritto recentemente Edgar Keret – autore e regista israeliano – “la storia è piena di assassinii politici che hanno ottenuto l’effetto opposto di quello auspicato dai loro esecutori. L’assassinio di Martin Luther King promosse il processo di uguaglianza dei neri e quello di Lincoln non ripristinò la schiavitù negli Usa. Quello di Rabin, invece, ha realizzato il progetto dell’assassino, Yigal Amir, e fermato il processo di pace”. E’ triste ammetterlo ma è così.
Ancor più triste, comunque, quel che Keret aggiunge: “L’assassinio di Rabin si è rivelato uno degli omicidi politici più riusciti dell’era moderna non solo [grazie] alla mano ferma del killer, ma anche al popolo di Israele, il quale ha aiutato l’assassino a promuovere la sua visione ideologica. Amir non sarebbe riuscito nella missione senza l’elezione di Netanyahu da parte di noi cittadini d’Israele. A differenza di quella che amiamo raccontarci, il popolo di Israele non è solo vittima ma anche partner del crimine. E in questa tragedia, come in ogni tragedia, il castigo non è tardato a venire. […] Sembra che più si vada avanti, più le cose rimangano le stesse. O forse, sarebbe giusto dire, ‘quasi le stesse’. […] E il cambiamento si è avvertito soprattutto in occasione del linciaggio di Haftom Zarhum, un rifugiato eritreo scambiato per un terrorista avvenuto a Beer Sheva una settimana fa. Nonostante non avesse compiuto alcun gesto minaccioso né avesse armi da fuoco con sé, Zarhum è stato colpito con sei proiettili e quando già giaceva a terra sanguinante è stato picchiato da alcuni presenti, preso a calci e colpito in testa con una pesante panchina”. 
Un gesto di violenza folle e brutale può essere respinto dalla maggioranza di un popolo, può far risvegliare e rinsavire. Ma può anche contagiare tanti, precipitarli in una spirale di odio e di disumanità. Uno degli aggressori, arrestato dopo l’omicidio di Zarhum, ha detto: “Se fosse stato un terrorista tutti mi avrebbero ringraziato”. 


Francesco De Palma
Francesco De Palma
Latest posts by Francesco De Palma (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *