FATTI

La Rosa Bianca e la resistenza tedesca al nazismo: per “una nuova Europa dello spirito”

Poco più di 60 anni fa, il 22 febbraio 1943, vennero processati e condannati a morte tre giovani del gruppo di resistenza tedesco “La Rosa Bianca”. Sophie Scholl, Hans Scholl e Christoph Probst furono ghigliottinati appena qualche ora dopo aver ascoltato la sentenza.
Studenti di Monaco, la loro colpa era stata quella di aver scritto e diffuso sei volantini antinazisti. Con quei testi, segnati da una forte impronta idealistica e morale, i tre giovani speravano di risvegliare delle coscienze intossicate dal più che decennale virus del nazismo. Tanto più che era ormai evidente come le sorti della guerra avessero volto a sfavore della Germania, ed era ancor fresca nella memoria di tutti l’immagine della catastrofe di Stalingrado.
In realtà fu proprio l’esigenza di reagire a Stalingrado che determinò la velocità con cui, dopo appena quattro giorni dei detenzione e quattro ore di processo, gli Scholl e Probst vennero condannati a morte per decapitazione. Negli stessi giorni, per l’esattezza il 18 febbraio, Goebbels aveva chiamato il popolo tedesco, nel suo famoso discorso allo Sportpalast di Berlino, all’esigenza della guerra totale: “Credete voi col Führer nella vittoria finale e totale della Germania? Siete disposti a lavorare agli ordini del Führer 10, 12, perfino 14 ore al giorno, e dare tutto per la vittoria? Volete voi la guerra totale? Volete voi, se necessario, una Guerra ancor più totale e radicale di quanto possiate immaginare oggi?”.
A queste parole si contrappongo quelle, tanto più nobili e umane, che leggiamo nel sesto volantino composto dalla Rosa Bianca, quel volantino che fu la causa dell’arresto degli Scholl e di Probst:
“Il nostro popolo resta sgomento dinanzi all’ecatombe di Stalingrado. La geniale strategia del caporale della guerra mondiale ha condotto alla morte ed alla rovina 300.000 tedeschi, in modo folle ed irresponsabile. […] Il giorno della resa dei conti è venuto […]. In nome di tutto il popolo tedesco reclamiamo […] la restituzione della libertà personale, il bene più prezioso dei tedeschi. […] Libertà e onore! Per dieci lunghi anni, Hitler e i suoi complici hanno […] distorto fino alla nausea queste due magnifiche parole tedesche […]. Cosa significava per loro libertà e onore lo hanno sufficientemente dimostrato in dieci anni di distruzione di […] ogni valore morale del popolo tedesco. L’orribile bagno di sangue e il massacro che, in nome della libertà e dell’onore, hanno causato in tutta Europa e che ogni giorno rinnovano ha aperto gli occhi anche al più stupido tra i tedeschi. Il nome tedesco resterà infamato per sempre se la gioventù tedesca alla fine non si solleverà, non si vendicherà, non espierà, non sgretolerà i suoi oppressori e non darà origine ad una nuova Europa dello spirito”.


Francesco De Palma
Francesco De Palma
Latest posts by Francesco De Palma (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *