ACCADDE ...PAROLEUOMINI

Don Milani e la scuola: “Il maestro dà al ragazzo tutto quello che crede, ama, spera” …

La scuola è un tema caldo. E, molto opportunamente, l’anniversario della morte di don Lorenzo Milani (26 giugno 1967) ci aiuta a guardare al dibattito sulla riapertura dell’anno scolastico a settembre in maniera meno superficiale, meno semplicistica, meno ideologica.

Eh sì, perché don Milani – e “Lettera a una professoressa” (d’ora in poi LP) – ci ricordano il nodo vero della questione, il fatto che non si possono “curare i sani e respingere i malati (LP, p. 29), che “la scuola ha un problema solo, i ragazzi che perde” (LP, p. 35). 

Un problema solo. Fatti salvi i mille problemi di far scuola convivendo con il coronavirus, il punto è uno solo. E’ utile ricordarsi che la scuola – quella di ieri e quella di oggi – non riguarda solo i docenti e le loro più o meno giuste rivendicazioni stipendiali e non – ma leggiamo: “disposti a darvene anche di più, purché facciate un orario un po’ più decente” (LP, p. 62) -. Che la scuola non riguarda solo i genitori e il loro diritto a un “parcheggio” per conciliare famiglia e lavoro. Se la scuola è tale, è per i ragazzi. E se non è per i ragazzi non è scuola.

La scuola è vera scuola se combatte le frasi del tipo “Non è adatto per studiare” LP, p. 11). Il che vale anche per DSA e BES con i quali si largheggia – purtroppo – in misure “dispensative”.

La scuola è vera scuola se “a quelli che sembrano cretini gli si fa lezione a pieno tempo” (LP, p. 80). Ma “la parola pieno tempo vi fa paura” (LP, p. 85), si scriveva a Barbiana nel 1967. Farebbe paura ancor oggi a presidi, docenti, personale ATA e genitori.

La scuola è vera scuola se “si dedica al prossimo” (LP, p. 94), “se fa strada ai poveri” (LP, p. 97), “se il sapere serve solo per darlo: ‘Dicesi maestro chi non ha nessun interesse culturale quando è solo'” (LP, p. 110), se “il maestro dà al ragazzo tutto quello che crede, ama, spera. Il ragazzo crescendo ci aggiunge qualche cosa e così l’umanità va avanti” (LP, p. 112).

Sì, don Milani è ancora inattuale, e non certo per le irrisorie percentuali di “bocciati” della scuola italiana di questo inizio di XXI secolo. La sua parola è ancora profetica, perché ci indica una meta da raggiungere. Il suo sogno non è ancora divenuto realtà. Riusciremo ad avvicinarvisi, al di là delle polemiche sul plexiglas(s)?

Francesco De Palma

Francesco De Palma
Latest posts by Francesco De Palma (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *