LETTURE

Le vie della nuova Africa

Ne “Le vie dell’Africa. Il futuro del continente tra Europa, Italia, Cina e Nuovi Attori” (edizioni Infinito) Giuseppe Mistretta, diplomatico e funzionario del Ministero degli Esteri, si cimenta con successo nel tentativo di farci guardare a sud del Bel Paese, in direzione del sole e del futuro.

In maniera insieme approfondita e nuova, sfuggendo i luoghi comuni e una superficialità fatta di abitudine miopia, cogliendo l’evoluzione di un mondo vasto, con mille sfaccettature, un mondo che cerca la sua strada e lo fa a grande velocità.

L’Africa per noi è spesso solo il continente delle migrazioni e della miseria. Ma un quadro del genere è riduttivo, appiattito sulle immagini dei telegiornali, ignaro dei tassi di sviluppo di molti dei paesi subsahariani. L’Africa non è più da tempo soltanto il luogo delle difficoltà, delle miseria e delle guerre. Tra le molte contraddizioni si fanno largo prospettive incoraggianti, l’emersione di una urban middle class, di una coscienza civile che si è nutrita delle stesse idee e degli stessi valori della nostra Europa.

Come scrive Romano Prodi nell’introduzione, l’attualità africana “viene sintetizzata nel dibattito politico e giornalistico con slogan sbrigativi e superficiali”, mentre essa “contiene elementi di particolare complessità che sarebbe opportuno conoscere ed approfondire”.

Ecco allora che Mistretta si incarica di smantellare un immaginario collettivo fatto di “villaggi primordiali e di slums suburbani disordinati e poveri”, per fornirci invece di una visione up to date, per introdurci nella quotidianità di “un continente giovane e dinamico”.

In tale realtà convivono la cooperazione internazionale con i suoi slanci e le sue realizzazioni, ma anche gli investimenti realizzati dai “nuovi attori” – Cina, Russia, Turchia, paesi del Golfo, etc. – impegnati nella valorizzazione delle risorse africane, nella ricerca del loro profitto, nella realizzazione di una rete infrastrutturale e urbana adatta al XXI secolo.

“Chiunque viaggi in Africa” – scrive Mistretta, e lo si è potuto constatare direttamente – “nota immediatamente l’imponenza e la quantità dei lavori pubblici recenti o in costruzione come ponti, autostrade, porti, dighe, ospedali, aeroporti, hotel, centri residenziali, linee ferroviarie, stazioni, stadi”.

Tutto ciò porta a guardare con più ottimismo alle sorti future del continente. Senza passare sotto silenzio l’estrema fragilità di alcuni stati, la sfida posta dai cambiamenti climatici, la debolezza energetica, i limiti della sanità, il dualismo fra democrazia e stabilità, pur tuttavia l’Africa è in movimento, e si tratta di cogliere le opportunità che la crescita del continente offre al mondo e all’Italia, perché si possa fondare un partenariato effettivo ed efficace, a vantaggio degli uni e degli altri.

Sì, perché come chiosa Prodi con termini che in questa stagione segnata dal Covid-19 abbiamo sentito spesso, ma mai abbastanza, “non c’è nulla da fare: che ci piaccia o no siamo tutti sulla stessa barca ed è una barca che deve riuscire a navigare con successo fra uragani e tempeste grazie alla sapienza non solo dei suoi comandanti ma anche dei suoi innumerevoli passeggeri”.

Francesco De Palma

Francesco De Palma
Latest posts by Francesco De Palma (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *