“La seduta spiritica”
Antonio Iovane è tornato – con il suo “La seduta spiritica” (Minimum Fax) – su quell’evento spartiacque della nostra storia repubblicana che è il sequestro Moro, ed in particolare su un episodio collaterale, minore, ed alla fine – purtroppo – ininfluente.
La storia è nota, benché spesso rimossa, quasi con pudore, a non sfiorare più di tanto l’uomo che è stato due volte Presidente del Consiglio e poi Presidente della Commissione Europea.
Sappiamo che il 2 aprile 1978 una decina di amici, professori universitari e congiunti, tra cui Romano Prodi, si riunisce nella villa di campagna di Alberto Clò e passa il pomeriggio a evocare don Luigi Sturzo e Giorgio La Pira in una seduta spiritica organizzata per sapere dove si trovi prigioniero Aldo Moro. La messinscena dà un responso: Gradoli. E Prodi l’indomani trasmette questa informazione alla DC e dunque agli inquirenti. Ne risulterà il controllo della cittadina del Viterbese, ma – ahimé – non quello del covo romano in una palazzina sull’omonima traversa della Cassia che sarebbe invece stato scoperto – fatto scoprire, meglio – solo alcuni giorni dopo, in contemporanea con il falso comunicato del Lago della Duchessa.
![](https://www.notizieitalianews.com/wp-content/uploads/2021/05/ss.jpg)
Gradoli. Era una soffiata? Occorreva fingere il riscorso al soprannaturale per non bruciare un informatore, un confidente, un amico?
Iovane torna su quanto accaduto, e su quanto è ancora misterioso, per cercare di ragionare e capire di più, ma tanti interrogativi restano senza risposta.
“La seduta spiritica” è un bel libro, che ricostruisce un clima, rende omaggio allo Sciascia de “L’affaire Moro”, segue delle piste di indagine, vaglia gli eventi con quello sguardo triste e disincantato che è possibile avere oggi, a 43 anni di distanza. Una bella prova editoriale, che è insieme romanzo e storiografia, letteratura e inchiesta.
Francesco de Palma
- Il lato ambiguo di un referendum - 27 Agosto 2021
- “Nella polvere” - 7 Agosto 2021
- “Questi sono i nomi” - 3 Agosto 2021