CHIESADONNE

Una visita a sorpresa …

Papa Francesco ha compiuto sabato scorso una visita privata a casa di Edith Bruck, scrittrice e poetessa ebrea di origini ungheresi, sopravvissuta alla Shoah, ormai in Italia da decenni. Aveva letto una sua intervista su “L’osservatore romano” e ne era rimasto particolarmente colpito. Ha chiesto allora di poterla incontrare, per “ringraziarla della sua testimonianza e rendere omaggio al popolo martire della pazzia del populismo nazista. Con sincerità le ripeto le parole che ho pronunciato dal cuore allo Yad va Shem e che ripeto davanti ad ogni persona che come lei ha sofferto tanto a causa di questo: ‘Perdono, o Signore, a nome dell’umanità’.

Ma chi è la Bruck? Il suo è un nome d’arte. Edith Steinschreiber è stata deportata ad Auschwitz e poi in altri campi di concentramento, fino all’ultimo, Bergen-Belsen, in cui è stata liberata nel 1945. Dopo qualche anno in Israele si è trasferita a Roma, dove vive dal 1954, e ha adottato la lingua italiana per le sue opere, in gran parte romanzi e poi poesie.

La Sala Stampa della Santa Sede ha fatto sapere che “la conversazione con il Papa ha ripercorso quei momenti di luce di cui è stata costellata l’esperienza dell’inferno dei lager e ha evocato i timori e le speranze per il tempo che viviamo, sottolineando il valore della memoria e il ruolo degli anziani nel coltivarla e tramandarla ai più giovani”.

Il tema della memoria è centrale nell’opera della Bruck. E’ un viaggio a ritroso in quell’abisso di morte e di dolore in cui si è stati precipitati decenni prima, in quel “luogo dove s’è rivelata la faccia più feroce dell’uomo”, per prendere a presto qualche frase dei suoi romanzi. Ed è una risposta alla domanda sul male, che “contagia paesi interi, è il cancro dell’animo umano”, ed è presente ovunque nel mondo e nella storia. 

La visita di Bergoglio è stata una sorpresa assoluta. Ha catalizzato l’attenzione e lo stupore dei passanti che si trovavano presso la residenza della Bruck e che si sono inaspettatamente imbattuti nel papa.

Francesco De Palma

Francesco De Palma
Latest posts by Francesco De Palma (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *