EVENTI

Nantes e le virtù dell’umano …

E’ di ieri la notizia dell’incendio sviluppatosi nella cattedrale di Nantes, gioiello tardogotico, in una possibile replica – per fortuna poi sventata – di quanto accaduto l’anno scorso a Notre Dame.

La lunga storia del duomo della città sulla Loira è peraltro ricca di altri incendi, di piccoli crolli, di numerosi restauri.

Dei due capolavori conservati nella chiesa, uno, il grande e antico organo, è andato perduto, l’altro, il monumento funebre del duca di Bretagna e di sua moglie, dell’inizio del XVI secolo – e quindi già rinascimentale – è per fortuna intatto, e continua ad essere ornato di quattro bellissime figure femminili, rappresentanti le virtù cardinali.

A partire da esse, ed in particolare da una di loro, si parlava della cattedrale di Nantes su questo blog il 1° dicembre di cinque anni fa:

“Cattedrale di Nantes, nord-ovest della Francia.
All’interno di questo capolavoro dell’architettura gotica il monumento funebre del duca Francesco II di Bretagna e di sua moglie, dell’inizio del ‘500.
Il sepolcro in marmo è decorato dalle statue dei dodici apostoli e da quattro figure femminili, che rappresentano le virtù cardinali (Fortezza, Giustizia, Prudenza e Temperanza).
Nel particolare la raffigurazione della Giustizia.

Essa impugna la spada, è una necessità. Ma un velo ne copre la punta, perché la vera giustizia può punire, può colpire di taglio; ma non può mai trafiggere, non può togliere la vita”.

Francesco De Palma

Francesco De Palma
Latest posts by Francesco De Palma (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *