LETTURENEWSUOMINI

“Dante”

L’anno prossimo ne saranno passati 700 dalla morte di Dante Alighieri.

E’ un anniversario di prima grandezza, e non stupisce che – pur nel mezzo della pandemia – vedano la luce lavori dedicati al padre della lingua italiana. Tra questi spicca la biografia opera del famoso storico (e divulgatore) Alessandro Barbero, edita da Laterza.

Il Dante di Barbero – però – è un uomo impastato di contraddizioni, a volte incoerente. E’ un po’ lontano dall’immagine sottesa ai versi che il poeta consegna alla Commedia e ai posteri, molto distante dal ritratto agiografico che del “ghibellin fuggiasco” (Foscolo) facciamo noi a scuola.

Chi ha ragione? Noi innamorati del Dante gigante di coerenza e di morale, campione di giustizia e di verità? O lo storico che nell’analisi dei documenti pervenutici scopre le tracce di una vicenda esistenziale più tortuosa, e in fondo più simile a quella di tanti uomini che hanno calcato la terra della Penisola?

Barbero afferma che Dante “aveva le sue contraddizioni, [che era] capace di cambiare idea convincendosi invece di non averla cambiata, convincendosi di essere sempre coerente”. Sarà. Ma non mi convince.

Quel che forse manca a una biografia pur bella e rigorosa è – azzardo – il confronto con i versi non autobiografici della Commedia, quei che trasudano la verità del maestro di vita, la passione dell’uomo di parte, la fede del peccatore che crede e spera, la grandezza del rifugiato che ha sofferto.

Per chi l’ha letta è suggestivo il rimando a un’altra biografia dantesca, quella opera di Mario Tobino, “Biondo era e bello” (1974), un capolavoro anche letterario, tutto pervaso da un’esplicita ammirazione per Dante.

Vi si legge un pesante giudizio su Bonifacio VIII, cui “era capitato di avere Dante davanti a sé, la fortuna, la gloria di parlargli, riceverne consiglio”, cui era accaduto di guardare un viso “che pur doveva trasparire una luce, il riverbero di una fiamma”, e che invece aveva proseguito imperterrito sulla sua strada.

Ecco, forse davanti a Dante o si sta con questa consapevolezza, o si rischia di non coglierne appieno lo spessore. Di non schierarsi dalla parte di chi “dopo aver combattuto e sofferto, sopportato tante delusioni e sconfitte, […] subito torna in lizza, sicuro che nel mondo trionfa l’amore, pronto con la parola, con gli scritti, con tutto sé, alla giustizia” (ancora Tobino).

Francesco De Palma

Francesco De Palma
Latest posts by Francesco De Palma (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *